Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti. I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (etichette, categorie).
Esistono alcuni inconvenienti legati ai sistemi basati sull'attribuzione di etichette (tag): mancanza di una serie codificata di parole chiave, assenza di uno standard per la struttura delle etichette (ad es. singolare contro plurale, uso delle lettere maiuscole, ecc.), scorrette catalogazioni dovute a errori di ortografia, etichette che possono avere più di un significato.
Andiamo avanti!
Il sito aggrega le notizie pubblicate dagli utenti iscritti e le dispone nei propri archivi a seconda della categoria di appartenenza.
In home page finiscono naturalmente le notizie più votate, dove anzichè il termine voto, viene usato il termine “digg“, per cui sarebbe più opportuno parlare di notizie “diggate”.
La parola digg in inglese non esiste; si potrebbe pensare che derivi dal termine “to dig” scavare o in gergo apprezzare.
Una volta scritto http://www.digg.com sulla barra degli indirizzi possiamo andare a leggere tutte le notizie pubblicatevi.
Personalmente, ritengo Digg un sito utile per tenersi informati su ciò che accade o su ciò che più ci piace. E' possibile far interagire Digg con un altro servizio come Twitter in modo da rendere visibile agli altri le notizie condivise! Io l'ho fatto! ;)
Anche Delicious (in precendenza conosciuto come del.icio.us) è un sito web di social bookmarking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di bookmark. Un bookmark permette di seguire l'utente nella sua scoperta della rete. Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, clikkando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro. Altrettanto gli amici possono segnalare a noi siti che reputano interessanti. Oltre a ciò tutte le volte che i siti memorizzati cambiano,il bookmark permette di mantenerla aggiornata anche sul nostro computer.Grazie a Delicious (http://delicious.com) ho creato una pagina in cui ho potuto aggiungere gli url ad alcuni miei siti preferiti!

Nessun commento:
Posta un commento