..E quando la vita ti sfida..... tu sfidala!

..AmOrE..

L'amore non si puo' guidare ne puo' essere guidato, non si puo' frazionare, limitare o incatenare..

giovedì 3 dicembre 2009

Anche il WWW cresce!


Nel 2005, Tim O'Reily, fondatore di una casa editrice americana su libri dal contenuto informatico, conia un nuovo termine: Web 2.0. Con questo termine si indicano tutte quelle applicazioni che permettono l'interazione utente-sito web, tramite l'utilizzo di blog, chat, forum, servizi come Facebook, Twitter, Youtube, Wikipedia, Gmail.

La differenza, infatti, tra Web 1.0 e Web 2.0 sta nel fatto che sino agli anni 90 (e quindi parliamo di Web 1.0) il World Wide Web era composto da siti per lo più statici, e cioè che permettevano la normale navigazione, l'uso dei motori di ricerca e delle mail, ma senza la possibilità di una spiccata comunicazione del sito stesso con l'utente. Gli utenti adesso hanno, infatti, una funzione direi fondamentale nel mondo della ragnatela virtuale: la funzione di contribuire popolando il web con i loro contenuti. Il WWW ha conosciuto, durante la sua storia, personaggi che hanno contribuito alla sua evoluzione.

In breve vi dirò qualcosina su ognuno!

  • Robert Metcalfe è un informatico statunitense pioniere della tecnologia inventore dell’Ethernet, ovvero uno standard per connettere insieme computer a brevi distanze.
  • Larry Page & Sergey Brin, convinti che le pagine di un sito web citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (Teoria delle Reti), dettero vita ai motori di ricerca odierni. Il primo motore di ricerca, da loro creato fu Interseek. i vecchi motori di ricerca funzionavano grazie all'interazione tra due software: uno, chiamato Spider, non era altro che un daabase che conteneva tags per individuare titoli e contenuti delle pagine, l'altro software serviva a far vedere all'utente le pagine attraverso le parole che l'utente stesso aveva cercato, pescandole dal software precedente. Questi motori di ricerca, nel 1994, crollano in quanto lasciavano l'utente insoddisfatto e in quanto pagavano per il loro Ranking (l'algoritmo PageRank ha lo scopo di quantificare infatti il grado di popolazione di un sito web).
  • Chad Urley e Steve Chen sono gli inventori di Youtube. Nato nel 2005, è un sito che permettere la visione di video.
  • Even Williams è il fondatore di Twitter, un servizio di social network e microblogging che permette agli utenti, tramite una loro pagina personale, la scrittura dei cosiddetti "tweet” (dall’inglese to tweet, cinguettare).

Nessun commento:

Posta un commento