
Uno degli strumenti del Web 2.0 è Twitter (www.twitter.com), dall'inglese "cinguettio",il quale è un servizio di social network e microblogging, creato da Jack Dorsey, in cui ogni utente registrato può postare messaggi di testo per un massimo di 140 caratteri. I tweet, ovvero i post, che contengono tutti i 140 caratteri si chiamano "twoosh". L'utente puà aggiornare la propria pagina attraverso mail, sms o attraverso il sito stesso ovviamente. Gli aggiornamenti saranno visibili solo agli utenti che si sono registrati per riceverli; è possibile comunque limitare la visibilità dei messaggi.
Se i link sono troppo lunghi, il web ci mette a disposizione dei siti come http://bit.ly e http://tinyurl.com, che ci consentono di rimpicciolire gli url. Questo è il caso degli url shortner.
Grazie alle cosidette API (Application Programme Interface) il nostro software può interagire con un altro software. Questa capacità dei prodotti informatici di scambiare informazioni con altri prodotti infromatici è detta "interoperabiltà".
Torniamo a twitter...
Twitter offre agli utenti la possibilità di postare anche immagini. Come? Grazie a TwitPic (http://twitpic.com), un servizio che si sposa perfettamente con Twitter. Una volta andati sul sito citato prima, ci si logga con lo stesso username e la stessa password; dopo ciò ci carica l'immagine desiderata, la quale verrà inserita tra i tweet di Twitter.
Ho trovato questo strumento molto utile per comunicare velocemente ai miei amici costa sto facendo. Ho anche postato un'immagine usando la API Twitpic facendola apparire come messaggio su Twitter. Infine, faccio comunicare Twitter con Facebook e quando aggiorno il mio stato su Twitter, se aggiungo alla fine del messaggio #fb, si aggiorna in automatico su Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento