
Un Blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.
Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America.
La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template. Il blog permette a chiunque di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.
Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È gestito in modo autonomo e si tiene traccia (log) dei pensieri. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse: la sezione che contiene link ad altri blog è definita blogroll.
Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.
Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog. All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.
Uno dei siti di creazione di blog è http://www.blogger.com. Personalmente, ho utilizzato e continuo ad utilizzare questo sito aggiornandolo sugli argomenti trattati a lezione e scrivendo come io ho utilizzato e uso gli strumenti del Web 2.0. Ma questo non è il primo approccio ad un Blog per me! Ho conosciuto il mondo dei Blog gia diversi anni fa, quando è esplosa la MsnSpace mania! Ricordo che ogni giorno, con tanta dedizione, aggiornavo il mio blog tutto rosa su quello che mi accadeva o facevo o sui voti che prendevo a scuola!
Il Microblogging è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.
Il servizio più popolare è Twitter, lanciato nel giugno 2006.
In seguito al successo del microblogging anche famosi servizi di Social Network come Facebook e MySpace hanno aggiunto caratteristiche simili chiamate "status update".
Ritengo il Microblogging un'altro degli strumenti più utili del Web 2.0. Grazie a servizi come Twitter e Facebook posso costantemente aggiornare la mia pagina scrivedno tutto ciò che più mi piace!
Nessun commento:
Posta un commento