
Un ''wiki'' è un sito web (o collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.
Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome "wiki wiki" usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki wiki fu la prima parola che egli apprese nella sua prima visita alle isole, quando un addetto dell'aeroporto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminali. Citando Cunningham: "I choose wiki-wiki as an alliterative substitute for quick and thereby avoided naming this stuff quick-web."
Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di markup usando un web browser, sono un mezzo ipertestuale. Ogni pagina contiene una serie di link ad altre pagine che vengono creati secondo il cosiddetto "link pattern", ovvero una sintassi particolare. Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti, o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki. In effetti, perfino la registrazione di un account utente non è sempre richiesta.
Un wiki, quindi, può essere modificato, ed importante è la pagina delle "ultime modifiche", che mostra le modifiche più recenti e la lista completa delle modifiche fatte in un determinato periodo di tempo.
Uno dei siti che il Web 2.0 mette a disposizione è www.wikispaces.com.
I Wiki sono utili per scrivere qualcosa insieme ad altre persone, comunicando direttamente online anzichè via mail. Ho utilizzato Wikispaces modificando una pagina del wiki del Professore di Laboratorio Web per aggiungere l'url del mio blog.
Nessun commento:
Posta un commento