..E quando la vita ti sfida..... tu sfidala!

..AmOrE..

L'amore non si puo' guidare ne puo' essere guidato, non si puo' frazionare, limitare o incatenare..

venerdì 11 dicembre 2009

Digg & Delicious

Prima di spiegare come funzionano Digg (www.digg.com) e Delicious (www.delicous.com), scriverò qualcosa sui "Social Bookmarking", quali sono per l'appunto Digg e Delicious!

Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti. I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (etichette, categorie).

Esistono alcuni inconvenienti legati ai sistemi basati sull'attribuzione di etichette (tag): mancanza di una serie codificata di parole chiave, assenza di uno standard per la struttura delle etichette (ad es. singolare contro plurale, uso delle lettere maiuscole, ecc.), scorrette catalogazioni dovute a errori di ortografia, etichette che possono avere più di un significato.

Andiamo avanti!

Digg è un sito social bookmarking inglese, più precisamente di social news, fondato del 2004 da Kevin Rose.
Il sito aggrega le notizie pubblicate dagli utenti iscritti e le dispone nei propri archivi a seconda della categoria di appartenenza.
In home page finiscono naturalmente le notizie più votate, dove anzichè il termine voto, viene usato il termine “digg“, per cui sarebbe più opportuno parlare di notizie “diggate”.
La parola digg in inglese non esiste; si potrebbe pensare che derivi dal termine “to dig” scavare o in gergo apprezzare.
Una volta scritto http://www.digg.com sulla barra degli indirizzi possiamo andare a leggere tutte le notizie pubblicatevi.

Personalmente, ritengo Digg un sito utile per tenersi informati su ciò che accade o su ciò che più ci piace. E' possibile far interagire Digg con un altro servizio come Twitter in modo da rendere visibile agli altri le notizie condivise! Io l'ho fatto! ;)

Anche Delicious (in precendenza conosciuto come del.icio.us) è un sito web di social bookmarking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di bookmark. Un bookmark permette di seguire l'utente nella sua scoperta della rete. Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, clikkando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro. Altrettanto gli amici possono segnalare a noi siti che reputano interessanti. Oltre a ciò tutte le volte che i siti memorizzati cambiano,il bookmark permette di mantenerla aggiornata anche sul nostro computer.

Grazie a Delicious (http://delicious.com) ho creato una pagina in cui ho potuto aggiungere gli url ad alcuni miei siti preferiti!

giovedì 10 dicembre 2009

FaceBOOM!


Facebook (http://www.facebook.com/) è un popolare sito di social network, di proprietà della Facebook Inc., ad accesso gratuito.
E' stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca studente diciannovenne presso l'università di Harvard, con l'aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin. Per la fine del mese, più della metà della popolazione universitaria di Harvard era registrata al servizio. A quel tempo, Zuckerberg fu aiutato da Dustin Moskovitz e Chris Hughes per la promozione del sito e Facebook si espanse ad altre università.
Il dominio attuale, facebook.com, fu registrato soltanto in seguito, tra l'aprile e l'agosto 2005. Il 27 febbraio 2006 Facebook si estese alle scuole superiori e alle grandi aziende. Se lo scopo iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, con il passare del tempo si è trasformato in diventare una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.
In Italia c'è stato un vero e proprio boom nel 2008.


Il sito è gratuito per gli utenti e trae guadagno dalla pubblicità, inclusi i banner. Gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo è ristretta ad utenti della stessa rete o di amici confermati. Gli iscritti a Facebook possono scegliere di aggregarsi a una o più reti, organizzate per città, posto di lavoro, scuola e religione. Facebook include alcuni servizi che sono disponibili sul dispositivo mobile, come la possibilità di caricare contenuti, di ricevere e rispondere ai messaggi, di mandare e ricevere poke, scrivere sulla bacheca degli utenti o semplicemente la possibilità di navigare sul network. Agendo opportunamente sulle impostazioni del profilo è possibile limitare la diffusione dei dati personali.

Che dire di Facebook.. ormai è entrato nella vita di ogni giorno! Grazie ad esso è possibile ritrovare vecchi amici, organizzare eventi, postare foto, video, note ed altro ancora!

Google

(http://www.google.it) è un motore di ricerca per Internet che cataloga ed indicizza il World Wide Web. Si occupa inoltre anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe e video.
E' stato creato da Larry Page e Sergey Brin nel 1998 ed è in grado di effettuare una ricerca su milioni di pagine Web in alcuni millisecondi, di indicizzare un elevato numero di contenuti ogni giorno. Google è il sito più visitato del Web.

Alcuni servizi che Google offre sono:


Gmail (http://mail.google.com) è un servizio gratuito di posta elettronica via web (Webmail), POP3 e IMAP, gestito da Google. Dispone di oltre 7 GB di spazio gratuito in continuo incremento, ulteriormente aumentabili con pacchetti a pagamento. La versione principale del webmail è realizzata in AJAX, è però disponibile una versione HTML che non necessita di JavaScript.

Google Maps (http://maps.google.it) è un servizio accessibile dal relativo sito web e che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio.

Google Docs (http://docs.google.com) è un programma disponibile sul sito di Google. È un diretto concorrente del pacchetto Microsoft Office. Esso permette di salvare documenti di testo e fogli di calcolo nei formati .doc, .odt e .pdf. La peculiarità dell'applicazione è di risiedere sul server Google ed essere lanciata da remoto, non richiedendo l'installazione di alcun software sul computer locale.

Tutti i servizi di Google sono gratuiti!

Google.. caro Google.. tu che sei la mia Home Page! E' il motore di ricerca che ho sempre utilizzato. Mi permette di trovare tutto quello che cerco, dalle immagini, ai video, a tutto il resto. Offre una marea di servizi, tutti gratuiti, come la casella mail, che ha una capienza straordinaria e soprattutto.....niente pubblicità! Un'altra applicazione che ho usato è Docs, che mi ha permesso di creare documenti in tutti i formti più conosciuti, e Maps..una specie di TuttoCittà online!

WikiWikiWikiWiki



Un ''wiki'' è un sito web (o collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.


Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome "wiki wiki" usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki wiki fu la prima parola che egli apprese nella sua prima visita alle isole, quando un addetto dell'aeroporto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminali. Citando Cunningham: "I choose wiki-wiki as an alliterative substitute for quick and thereby avoided naming this stuff quick-web."

Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di markup usando un web browser, sono un mezzo ipertestuale. Ogni pagina contiene una serie di link ad altre pagine che vengono creati secondo il cosiddetto "link pattern", ovvero una sintassi particolare. Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti, o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki. In effetti, perfino la registrazione di un account utente non è sempre richiesta.
Un wiki, quindi, può essere modificato, ed importante è la pagina delle "ultime modifiche", che mostra le modifiche più recenti e la lista completa delle modifiche fatte in un determinato periodo di tempo.

Uno dei siti che il Web 2.0 mette a disposizione è www.wikispaces.com.

I Wiki sono utili per scrivere qualcosa insieme ad altre persone, comunicando direttamente online anzichè via mail. Ho utilizzato Wikispaces modificando una pagina del wiki del Professore di Laboratorio Web per aggiungere l'url del mio blog.

domenica 6 dicembre 2009

Twitter


Uno degli strumenti del Web 2.0 è Twitter (www.twitter.com), dall'inglese "cinguettio",il quale è un servizio di social network e microblogging, creato da Jack Dorsey, in cui ogni utente registrato può postare messaggi di testo per un massimo di 140 caratteri. I tweet, ovvero i post, che contengono tutti i 140 caratteri si chiamano "twoosh". L'utente puà aggiornare la propria pagina attraverso mail, sms o attraverso il sito stesso ovviamente. Gli aggiornamenti saranno visibili solo agli utenti che si sono registrati per riceverli; è possibile comunque limitare la visibilità dei messaggi.

Se i link sono troppo lunghi, il web ci mette a disposizione dei siti come http://bit.ly e http://tinyurl.com, che ci consentono di rimpicciolire gli url. Questo è il caso degli url shortner.

Grazie alle cosidette API (Application Programme Interface) il nostro software può interagire con un altro software. Questa capacità dei prodotti informatici di scambiare informazioni con altri prodotti infromatici è detta "interoperabiltà".

Torniamo a twitter...
Twitter offre agli utenti la possibilità di postare anche immagini. Come? Grazie a TwitPic (http://twitpic.com), un servizio che si sposa perfettamente con Twitter. Una volta andati sul sito citato prima, ci si logga con lo stesso username e la stessa password; dopo ciò ci carica l'immagine desiderata, la quale verrà inserita tra i tweet di Twitter.

Ho trovato questo strumento molto utile per comunicare velocemente ai miei amici costa sto facendo. Ho anche postato un'immagine usando la API Twitpic facendola apparire come messaggio su Twitter. Infine, faccio comunicare Twitter con Facebook e quando aggiorno il mio stato su Twitter, se aggiungo alla fine del messaggio #fb, si aggiorna in automatico su Facebook.

giovedì 3 dicembre 2009

Anche il WWW cresce!


Nel 2005, Tim O'Reily, fondatore di una casa editrice americana su libri dal contenuto informatico, conia un nuovo termine: Web 2.0. Con questo termine si indicano tutte quelle applicazioni che permettono l'interazione utente-sito web, tramite l'utilizzo di blog, chat, forum, servizi come Facebook, Twitter, Youtube, Wikipedia, Gmail.

La differenza, infatti, tra Web 1.0 e Web 2.0 sta nel fatto che sino agli anni 90 (e quindi parliamo di Web 1.0) il World Wide Web era composto da siti per lo più statici, e cioè che permettevano la normale navigazione, l'uso dei motori di ricerca e delle mail, ma senza la possibilità di una spiccata comunicazione del sito stesso con l'utente. Gli utenti adesso hanno, infatti, una funzione direi fondamentale nel mondo della ragnatela virtuale: la funzione di contribuire popolando il web con i loro contenuti. Il WWW ha conosciuto, durante la sua storia, personaggi che hanno contribuito alla sua evoluzione.

In breve vi dirò qualcosina su ognuno!

  • Robert Metcalfe è un informatico statunitense pioniere della tecnologia inventore dell’Ethernet, ovvero uno standard per connettere insieme computer a brevi distanze.
  • Larry Page & Sergey Brin, convinti che le pagine di un sito web citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (Teoria delle Reti), dettero vita ai motori di ricerca odierni. Il primo motore di ricerca, da loro creato fu Interseek. i vecchi motori di ricerca funzionavano grazie all'interazione tra due software: uno, chiamato Spider, non era altro che un daabase che conteneva tags per individuare titoli e contenuti delle pagine, l'altro software serviva a far vedere all'utente le pagine attraverso le parole che l'utente stesso aveva cercato, pescandole dal software precedente. Questi motori di ricerca, nel 1994, crollano in quanto lasciavano l'utente insoddisfatto e in quanto pagavano per il loro Ranking (l'algoritmo PageRank ha lo scopo di quantificare infatti il grado di popolazione di un sito web).
  • Chad Urley e Steve Chen sono gli inventori di Youtube. Nato nel 2005, è un sito che permettere la visione di video.
  • Even Williams è il fondatore di Twitter, un servizio di social network e microblogging che permette agli utenti, tramite una loro pagina personale, la scrittura dei cosiddetti "tweet” (dall’inglese to tweet, cinguettare).

mercoledì 2 dicembre 2009

Eccomi ^__^

Mi presento !
Mi chiamo Giusy e ho 20 anni. Studio all'università di Palermo e sono al terzo anno del corso "Lingue Moderne per il Web". Questo è il primo post (di una lunga serie!) di un blog creato a fini universitari. Nella speranza di riuscire al meglio nel compito assegnatomi, ovvero quello di trascrivere in queste Pagine Virtuali le lezioni seguite al Laboratorio Web, auguro a tutti i lettori una buona serata, rimandando al più presto (causa vicinissimo esame) l'inizio della trascrizione delle lezioni di cui vi parlavo prima!