Fondato nel Febbraio 2005 da Chud Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, Youtube è uno dei siti più cliccati al mondo!Usando la tecnologia Adobe Flash (software che consente di creare animazioni, giochi e video per il web), il "Tubo" ospita video (in formato WMV, .AVI, MOV, MPEG) realizzati da chi li carica ma sempre più spesso contiene materiale di proprietà di terzi, come video musicali e spettacoli TV, illegalmente. L'upload di video protetti dal diritto d'autore è vietato, pena l'eliminazione del video dal sito.
La registrazione su Youtube è gratuita e semplice, ma non obbligatoria: è possibile infatti vedere i video come semplici "ospiti".
Semplice è anche il meccanismo secondo il quale vedere i video! Basta accedere al sito, scrivere sulla casella di ricerca una parola chiave, scegliere tra le alternative proposte, cliccare su play e godersi il video scelto!
Se si è registrati, è possibile aggiungere commenti ai video di altri utenti. E' possibile creare una lista di video preferiti e una playlist.
Per quanto mi riguarda, ho creato un account ed un mio canale in cui ho inserito come primo video (per vedere un po' come funziona l'upload) un video creato da me. Inoltre, grazie alle API, di cui ho già parlato in qualche post precedente del mio blog, ho collegato Facebook e Twitter a Youtube, in modo tale che ogni qualvolta aggiungo un video su Youtube, lo stesso appare su entrambi i social network.
Link al mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/giusynawtp
Nessun commento:
Posta un commento