LinkedIn (http://www.linkedin.com) è un servizio di social networking impiegato in ambito professionale. È molto usato negli USA, in Europa e in Asia.
Lo scopo del sito è consentire agli utenti registrati di creare e mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone di questa lista sono definite "connessioni". L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chiunque gradisca.
Perché usare LinkedIn? Prima di tutto, per presentarsi a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile; secondo, per trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di concludere affari con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti; terzo, i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati; infine, le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
La registrazione base è gratuita; per aumentare le opzioni disponibili, bisogna pagare delle somme variabili.
Per quanto mi riguarda, trovo LinkedIn un sito molto utile. Grazie ad esso, chi lo sa, anche con un po' di buona fortuna, si potrebbe riuscire a trovare il lavoro della vita! Ho aggiunto amici, inserito il mio curriculum (indicando i miei studi di scuola superiore e altre informazioni varie), la mia foto, l'url della mia pagina su Twitter. Inoltre, secondo il concetto dell'interoperabilità, dal mio profilo su LinkedIn è possibile anche vedere "Recent Tweets" di Twitter!
(La lezione su Linkedin non è una delle ultime lezioni. A causa di alcuni problemi ho scritto il post proprio adesso!)
Il Guru O'Reilly
15 anni fa
