..E quando la vita ti sfida..... tu sfidala!

..AmOrE..

L'amore non si puo' guidare ne puo' essere guidato, non si puo' frazionare, limitare o incatenare..

martedì 12 gennaio 2010

Linkedin

LinkedIn (http://www.linkedin.com) è un servizio di social networking impiegato in ambito professionale. È molto usato negli USA, in Europa e in Asia.
Lo scopo del sito è consentire agli utenti registrati di creare e mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone di questa lista sono definite "connessioni". L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chiunque gradisca.
Perché usare LinkedIn? Prima di tutto, per presentarsi a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile; secondo, per trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di concludere affari con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti; terzo, i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati; infine, le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
La registrazione base è gratuita; per aumentare le opzioni disponibili, bisogna pagare delle somme variabili.

Per quanto mi riguarda, trovo LinkedIn un sito molto utile. Grazie ad esso, chi lo sa, anche con un po' di buona fortuna, si potrebbe riuscire a trovare il lavoro della vita! Ho aggiunto amici, inserito il mio curriculum (indicando i miei studi di scuola superiore e altre informazioni varie), la mia foto, l'url della mia pagina su Twitter. Inoltre, secondo il concetto dell'interoperabilità, dal mio profilo su LinkedIn è possibile anche vedere "Recent Tweets" di Twitter!


(La lezione su Linkedin non è una delle ultime lezioni. A causa di alcuni problemi ho scritto il post proprio adesso!)

Blog e Microblogging




Un Blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America.

La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template. Il blog permette a chiunque di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.

Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È gestito in modo autonomo e si tiene traccia (log) dei pensieri. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse: la sezione che contiene link ad altri blog è definita blogroll.
Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.

Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog. All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.

Uno dei siti di creazione di blog è http://www.blogger.com. Personalmente, ho utilizzato e continuo ad utilizzare questo sito aggiornandolo sugli argomenti trattati a lezione e scrivendo come io ho utilizzato e uso gli strumenti del Web 2.0. Ma questo non è il primo approccio ad un Blog per me! Ho conosciuto il mondo dei Blog gia diversi anni fa, quando è esplosa la MsnSpace mania! Ricordo che ogni giorno, con tanta dedizione, aggiornavo il mio blog tutto rosa su quello che mi accadeva o facevo o sui voti che prendevo a scuola!


Il Microblogging è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.
Il servizio più popolare è Twitter, lanciato nel giugno 2006.
In seguito al successo del microblogging anche famosi servizi di Social Network come Facebook e MySpace hanno aggiunto caratteristiche simili chiamate "status update".

Ritengo il Microblogging un'altro degli strumenti più utili del Web 2.0. Grazie a servizi come Twitter e Facebook posso costantemente aggiornare la mia pagina scrivedno tutto ciò che più mi piace!